Con la mediazione della nostra associazione, attraverso il pregetto: “Scuola Superiore ed Università“, un significativo passo avanti è stato raggiunto con la stipula di un accordo di collaborazione tra l’Universita di Verona e il carcere di Montorio allo scopo di garantire pari opportunità di studio e formazione alle persone detenute o in regime di limitazione della libertà individuale.
“Con il nostro progetto “Scuola Superiore ed Università” accompagniamo le persone detenute che intendono frequentare il Liceo delle Scienze Umane: in qualità di tutor le prepariamo a sostenere anno per anno gli esami presso il Liceo “Lavinia Mondin “di Veron, che partecipa al progetto come scuola pubblica di riferimento, scuola con la quale concordiamo programmi ed attività. Superando gli esami i detenuti ottengono un titolo di studio valido a tutti gli effetti. Questo percorso ha un importante risvolto pratico :il conseguimento del titolo di studio di biennio di scuola superiore, che è il requisito minimo per accedere al mercato del lavoro. Naturalmente è possibile proseguire lo studio fino al diploma di maturità. Le lezioni si svolgono al mattino, dal lunedì al venerdì.
Per i detenuti che intendono iscriversi a corsi universitari o completare percorsi già precedentemente avviati, ci occupiamo noi dell’iscrizione ai corsi, in collaborazione con gli uffici amministrativi dell’Università di Verona. Forniamo inoltre agli studenti i materiali didattici e, quando è possibile, anche le videolezioni in modo che, pur non frequentando, possano preparare al meglio gli esami. In collaborazione infine con le segreterie dei vari dipartimenti universitari organizziamo gli esami che vengono fatti, in base alla disponibilità dei docenti, in carcere oppure on line.”