Attività
L’associazione Fraternità svolge diversi tipi di attività sia all’interno che all’esterno della Casa circondariale di Montorio.
Biblioteche del carcere
Nel carcere di Montorio ci sono due biblioteche, una nella sezione femminile e una in quella maschile. All’interno delle biblioteche i volontari della Fraternità insieme alle persone detenute organizzano attività di vario genere come presentazioni di libri, laboratori di scrittura, spettacoli teatrali, cineforum e tanto altro. Le biblioteche non sono però solamente centri culturali ma anche luoghi di ascolto in cui i volontari possono conoscere e ascoltare le persone detenute.
Intercultura
Il percorso Intercultura è finalizzato a offrire luoghi e momenti di incontro, che favoriscano l’ascolto e la comunicazione tra detenuti di nazionalità diversa; aiutare il detenuto a riappropriarsi della propria identità culturale; promuovere il rispetto per la diversità, la conoscenza delle varie culture e religioni di appartenenza, in modo da favorire il superamento della conflittualità e il consolidamento della convivenza civile all’interno del carcere; orientare il detenuto ad assumere atteggiamenti positivi di responsabilità e fiducia in sé, in vista del reinserimento nella società civile.
Centro ascolto Domenico
Centro di ascolto rivolto ai familiari in visita alle persone detenute all’interno del carcere di Montorio. Questo sportello si trova all’entrata del carcere di Montorio.
Interventi nelle scuole
Durante l’anno scolastico, i volontari della Fraternità vanno nelle scuole veronesi a fare degli incontri con gli studenti, gli insegnanti e le famiglie in cui vengono affrontare insieme i temi della giustizia, della legalità, delle funzioni della pena, del carcere, delle misure alternative, delle forme di riparazione, del reinserimento sociale dei detenuti, della sofferenza dei loro familiari e delle vittime di reato, della prevenzione, del ruolo della comunità esterna, della sicurezza, dei pregiudizi che nascono da informazioni distorte.
Permessi
Accompagnamento delle persone detenute in permesso premio. Nell’ambito del proprio progetto di rieducazione, ciascun detenuto, su valutazione del magistrato, puó avere diritto a dei permessi premio ad esempio per incontrare dei familiari al di fuori del carcere o partecipare a progetti esterni. Affinché l’attività dell’accompagnamento in permesso sia costruttiva per le persone detenute si cerca di conoscerle in precedenza.
Progetto
Tempo Libero
Accompagnamento di persone detenute in permesso, ex-detenuti e persone in misura alternativa in iniziative di tempo libero, come giri in città, cene, camminate sui monti veronesi e altre iniziative di diverso tipo. Questa attività è svolta insieme alla Fondazione Esodo principalmente presso le case di accoglienza della cooperativa Il Samaritano.
Colloqui e supporto
in carcere
Colloqui e supporto alle persone detenute all’interno del carcere di Montorio. I volontari della Fraternità entrano quotidianamente all’interno del carcere di Montorio e si confrontano con le persone detenute, dialogando con loro, supportandole emotivamente e cercando di rispondere alle loro esigenze e di far fronte alle problematiche quotidiane. Inoltre, i volontari possono anche rispondere alle richieste provenienti dai familiari mettendosi in contatto con i detenuti.
Supporto a detenuti
in pena esterna
Visite e supporto a persone detenute ai domiciliari o con altre pene rispetto al carcere.
Progetto “Scuola Superiore ed Università”
Con il Liceo delle Scienze Umane “Lavinia Mondin “(VR), con il quale concordiamo programmi ed attività, prepariamo le persone detenute a sostenere gli esami fino alla maturità, o almeno fino al biennio di scuola superiore, requisito minimo per il mondo del lavoro. In collaborazione con l’Università di Verona, curiamo anche l’iscrizione ai corsi universitari e la preparazione degli esami, fornendo i materiali didattici e le videolezioni. In base alla disponibilità dei docenti, gli esami si svolgono in carcere oppure online.
Corrispondenza
Corrispondenza (tramite lettere) dei volontari con le persone detenute o in misura alternativa.
Centro ascolto Fraternità
Centro di ascolto di persone ex-detenute, in misura di pena alternativa e dei loro familiari all’interno della sede della Fraternità.
Lavoro
Alcuni volontari della Fraternità si occupano di trovare lavoro a persone detenute, in misura alternativa o appena uscite dal carcere.
Parrocchie
Interventi di sensibilizzazione e di formazione alle tematiche affrontate dalla Fraternità nelle parrocchie di Verona e provincia.
“Urla senza suono“
Laboratorio di visite guidate ai luoghi della città significativi nella storia delle pene a Verona. Clicca qui sotto per maggiori informazioni.