FESTA DEI POPOLI 2023

“Costruiamo il futuro assieme”

FESTA DEI POPOLI  28.5.2023

MESSAGGIO DALLA SEZIONE FEMMINILE

DELLA CASA CIRCONDARIALE DI MONTORIO

“Costruiamo il futuro assieme”

            Anche quest’anno alla Festa dei popoli a Villa Buri era presente un gruppo di detenuti, accompagnati da soci e volontari di Fraternità: ben sei.

            È davvero un momento importante per loro, soprattutto per gli stranieri, avere un permesso premio per trascorrere un lungo pomeriggio all’aria aperta, in mezzo al verde, rallegrati da musica e danze di gruppi di etnie diverse, che hanno presentato loro bevande e piatti tipici.

Allegra la sfilata dei popoli presenti con le loro bandiere!

            È tradizione che il gruppo dei detenuti lasci il proprio messaggio; quest’anno la parola è stata affidata alle donne, alle detenute che frequentano la biblioteca e partecipano alle attività proposte dalle volontarie di Fraternità.

“Siamo entrate tutte quante qui, in casa circondariale di Montorio, con scarpe diverse, valigie diverse, in un giorno diverso; forse per tanti un giorno qualsiasi, ma noi quel momento non lo dimenticheremo mai.

Ci si incontra in corridoio, gli sguardi si incrociano, alcuni si legano, alcuni rimangono distanti.

Siamo qua per sbagli diversi, ma vogliamo credere che non importi il nostro reato, ma cosa abbiamo davvero dentro.

Qui è difficile potersi fidare, ma non è così anche fuori?

Età diverse, pensieri diversi, paesi e culture diverse.

A volte ascolto usanze, modi, lingue a me sconosciute e, come una bimba curiosa, chiedo, cerco di comprendere e provo ad immedesimarmi.Il giorno più bello è quando vengono a trovarci i nostri cari e io racconto loro solo cose gradevoli per farli stare tranquilli e gli parlo di quello che ho scoperto di nuovo e se ne discute

Questi racconti, se vogliamo fantasticare, prendono le ali ed escono da queste mura e saranno ascoltati da altre persone … un po’ come una MOLTIPLICAZIONE.

Per questo pensiamo sia importante lasciare a “Festa dei popoli” e a tutti voi il nostro messaggio, la nostra … moltiplicazione:

più cuori si toccano, più le persone vi crederanno, più questi nostri giorni non saranno persi,  più potremo dare un senso a tutto questo.

Con i nostri fiori, vogliamo diffondere il messaggio, essere portatori e portatrici

di rinascita e di ripartenza …

Anche noi, con tutti voi:

“DESIDERIAMO  COSTRUIRE  IL  FUTURO  ASSIEME!”

E i fiori sono andati a ruba!!!!!!!!

Come Fraternità, siamo orgogliosi di aver avuto tra i nostri soci più attivi e motivati anche una splendita persona: Silvana Pozzerle a cui la cooperativa “La Genovesa” ha voluto dedicare, assieme ad altri, un momento per ricordare chi ha dedicato agli “ultimi” soprattutto stranieri gran parte del loro essere volontari