Letture … Sogni … Fantasia … Avventure …
Attività di gruppo nella Biblioteca della Sezione Femminile
della Casa circondariale di Montorio.
Grande fermento attorno al tavolo della biblioteca della Sezione femminile della casa circondariale di Montorio, nei mesi di agosto e settembre scorsi.
Era in programma la realizzazione di un arazzo, confezionato dalle detenute, provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, in un’attività di gruppo nella biblioteca della Sezione femminile,
È realizzato con ritagli di stoffa di vari colori, cuciti tra loro, con aggiunta di decorazioni, a piacere, prendendo spunto sia dalla fantasia, sia da racconti di avventura (ad esempio Ventimila leghe sotto i mari, Il vecchio e il mare, La vicenda del profeta Giona …), da poesie (come L’infinito di Leopardi) e da alcuni episodi dell’Odissea.
Si è lavorato tutte insieme con entusiasmo, impegno e fantasia; l’attività è stata anche occasione per valorizzare le capacità manuali e organizzative di tante persone detenute, per favorire il dialogo interculturale e, con questo, il superamento dei pregiudizi.
A conclusione del lavoro è stato scelto il motto: “Nell’oceano conta ogni goccia”, che ci pare stimoli pensieri positivi e significativi per l’autostima, la crescita delle persone e soprattutto la valorizzazione della diversità.
Per il significato che ha avuto per il gruppo, il pannello ci è molto caro.
Nel mese di marzo, in occasione della Settimana contro il razzismo, in collaborazione con la Cooperativa Hermete, è esposto in varie biblioteche della provincia, utilizzato come sfondo alle letture di adulti e ragazzini sulle tematiche del rispetto reciproco, sull’uguaglianza tra le persone, sui diritti umani, contro il razzismo.
La manifestazione è organizzata dal cartello: “Nella mia città nessuno è straniero” a cui anche Fraternità aderisce.
Nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno prossimi, sarà a Villa del Bene a Volargne ospite dell’evento: Oltre il confine.