26 febbraio: Carcere e diritti ristretti

Il coordinamento/progetto “DIRITTI PER LE NOSTRE STRADE” presenta la prima tappa del LABORATORIO PERMANENTE SUI DIRITTI “Regimi di legalità e pratiche di cittadinanza” dedicata a CARCERE E DIRITTI RISTRETTI: “Ai confini della dignità e della legalità”, giovedì (prossimo) 26 febbraio dalle ore 16 alle ore 18 presso la sala conferenze del Centro Servizi Volontariato di Verona, in zona Università, Via Cantarane 24 (ex caserma Santa Marta.

Contenuti:
– spunti critici di Paolo Bottura dell’associazione Ripresa Responsabile
– spunti visivi tratti dal documentario “Loro Dentro” (giovani detenuti)
– discussione con altre realtà della rete e attive nel mondo penitenziario
– con la presenza della Garante dei diritti dei detenuti

Nel corso delle due ore di dialogo si cercherà di mettere a fuoco, con realismo e senso critico, lo “stato dei diritti” nelle carceri, ovvero, detto altrimenti, lo “stato delle carceri” dal punto di vista dei diritti. L’analisi tenterà di analizzare le molte sfumature che in carcere ci sono tra rispetto e violazione dei diritti, ricordando che sono proprio le “zone grigie” tra diritto e abuso a condizionare gran parte della vita dei detenuti. I motivi sono molti e si tenterà di indagarne alcuni, anche al fine di avanzare assieme delle possibili proposte concrete.

Si tratta di un’iniziativa a disposizione di persone e associazioni interessate a “prendere sul serio” i diritti ed imparare a difenderli. Il tema del carcere e dei diritti dei detenuti è il primo dei “regimi di legalità” che si andranno a toccare per sviluppare un’immagine a tutto tondo sullo “stato dei diritti” oggi.

La rete proponente è formata da Spazio Solidale, Aquiloni, Associazione per la Pace tra i Popoli, Self Help-San Giacomo, Self Help cooperativa, Energie Sociali, Corte dei Miracoli ed Arci.

Per info: Giovanni Ceriani: 338-5806309 | Arci Spazio Solidale: 045-8033589

Vedi la presentazione più articolata del Laboratorio e la locandina dell’evento.

3-3-15 – Famiglia Cristiana


Pubblicato

in

da

Tag: