Due libri in Sala Morone

Venerdì 27 maggio alle 17 a San Bernardino, nella stupenda Sala Morone, Silvia Marceglia ha presentato due libri dialogando con gli autori Miro Boselli e Livio Ferrari.

Siamo tra amici. Silvia, scrittrice e giornalista, ha collaborato con la Fraternità tenendo nel carcere di Montorio corsi di scrittura con gruppi di detenuti e curando un giornale interno ed altre pubblicazioni.

Miro è stato socio della Fraternità per molti anni. Architetto, ha organizzato l’affresco dei murales (purtroppo ormai stinti) nei cortili dei passeggi di Montorio, i primi corsi di pittura, le prime mostre “Tramurales” e ha steso il progetto iniziale di centro d’ascolto davanti al carcere. A 85 anni si è laureato anche in Scienze dell’educazione e ora racconta la sua vita nel libro “Volendo si può”.

Livio è figura storica del volontariato penitenziario, direttore del Centro francescano d’ascolto di Rovigo, è stato presidente della Conferenza nazionale volontariato giustizia e Garante dei diritti dei detenuti di Rovigo. Il suo ultimo libro, “No prison”, mette in discussione il carcere come istituzione centrale dell’intervento punitivo.

Il figlio di Miro ha realizzato un piccolo reportage fotografico sulla spedizione di famiglia dalla loro residenza di Crema all’incontro a S. Bernardino. Si può vedere al link https://goo.gl/photos/4xHTCDfuS37o48tLA

 

COMUNICATO STAMPA:

NO PRISON, Oltre la cultura della pena
Incontro venerdì 27 alle 17 a San Bernardino

Resettare e ricostruire ciò che ruota attorno al mondo della giustizia, cominciando con eliminare dal nostro lessico il termine “pena”. Se ne parlerà venerdì 27 maggio in sala Morone di San Bernardino alle ore 17 in un incontro promosso dall’associazione “La Fraternità”: interverrà Livio Ferrari, giornalista, cantautore, fondatore della Conferenza nazionale Volontariato e Giustizia, che presenterà il suo ultimo libro “NO PRISON ovvero il fallimento del carcere”, un manifesto contro l’attuale sistema detentivo corredato da un excursus storico e da una serie di riflessioni sugli aspetti cruciali della questione.

Nel corso della serata è prevista la testimonianza di un volontario de “La Fraternità” che presenterà la sua autobiografia “Volendo si può”. Per oltre 10 anni attivo nell’associazione Boselli è stato ideatore e coordinatore di progetti che hanno migliorato la qualità della vita all’interno della Casa circondariale di Verona.

Gli autori saranno intervistati dalla giornalista Silvia Marceglia.

La partecipazione è libera, tutti sono invitati.

Vedi il volantino