LE “APPASSIONATE” NOTE DI GIOVANI MUSICISTI RAGGIUNGONO LE MURA DEL CARCERE.

Windtex in Music è l’evento tenutosi il 7 ottobre nello spazio aziendale della Windtex a Colognola ai Colli, trasformato in un palcoscenico sul quale si sono esibiti la giovane flautista Bianca Fiorito, vincitrice del premio Windtex Excellence Award 2019, accompagnata dai giovani musicisti dell’orchestra da camera L’Appassionata.

Il concerto è stato organizzato dalla Gaspari Foundation, una fondazione la cui filosofia è sintetizzata in tre parole: culture, youth, charity. Attraverso la valorizzazione di giovani talenti musicali,  sostiene multiformi iniziative volte alla promozione culturale coniugata con l’impegno concreto nel tessuto sociale. Da aprile a giugno si è svolta, con grande successo di pubblico e di critica, la rassegna musicale Primavera-Music season in Verona, che ha visto giovani musicisti al fianco di artisti affermati di levatura nazionale.

Stefano Bollani – compositore e pianista

Tra i soggetti destinatari del ricavato della stagione concertistica 2019 è stata selezionata l’associazione La Fraternità, a sostegno di percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale destinati ai detenuti e alle loro famiglie. Il nostro grazie va a Giuseppe Gaspari e Nadia Testi, rispettivamente presidente e vicepresidente della fondazione, non solo per il finanziamento ricevuto, ma anche e soprattutto per lo stile e la sensibilità sociale con cui l’intera famiglia Gaspari gestisce i progetti della fondazione, connotato da una cura e un’attenzione particolare alle singole persone e alle relazioni.

Bianca Maria Fiorito – flauto

Grazie per aver permesso alla passione per le arti e per la crescita delle giovani generazioni di incontrare il mondo della detenzione, contribuendo alla costruzione della tanto auspicata rete tra carcere e territorio all’interno di una comunità inclusiva e attivamente partecipe