La nostra riproduzione di una cella di Montorio, con tutti gli arredi, in grandezza naturale viaggia da una piazza all’altra della penisola più velocemente di quanto riusciamo a darne notizia. Continuano a chiedercela, evidentemente ha un impatto sulla gente, un’efficacia pedagogica superiore a tante parole di descrizione e denuncia.

Per concordare il suo allestimento, che deve durare almeno qualche giorno, ed i relativi costi, basta rivolgersi ai recapiti della Fraternità.

Nel 2010 la cella è stata esposta nelle piazze di Ancona, Venezia, Brescia, Padova, Ferrara e Bologna, oltre al nostro Tramurales.

Nel 2011 a Bolzano, Padova e Verona (Tramurales e piazza Bra per la festa del volontariato).

Nel 2012 ad Abano Terme, Trieste, Monza e Verona (Tramurales, piazza Bra e Istituto Salesiano).

Per il 2013 ci limitiamo ad aggiornarne via via gli spostamenti, con qualche rimando agli articoli di stampa che se ne occupano.

In gennaio è stata allestita a Novara, in marzo a Jesolo e Dossobuono (vedi http://www.lafraternita.it/2013/03/il-grande-impegno-di-dossobuono/), in aprile a Borgomanerovedi La stampa del 7-4-13: “Una cella in piazza tra i curiosi. ‘Ma la prigione è così stretta?’

Dal 16 al 19 maggio a Milano, in Piazza della Scala, in occasione del Congresso dell’Unione Nazionale Camere Penali.

Dal 30 maggio all’1 giugno a Ferrara in Piazza Castello: vedi La nuova Ferrara del 30-5-13.

Dal 6 all’11 giugno a S. Giovanni Lupatoto.

Dal 14 al 23 giugno a Torino: vedi La Repubblica del 17-6-13.

Dal 25 al 28 giugno a Verona, nel cortile del Tribunale, per iniziativa dell’Unione Camere penali di Verona, sulla condizione carceraria e la raccolta di firme per tre leggi (tortura, carceri, droghe) di cui vedi tutte le informazioni su http://www.3leggi.it/.

Dal 28 al 30 giugno a Treviso.

Dal 20 al 30 luglio a Milano alla festa di SEL.

Il 26 ottobre a Venezia, su iniziativa della Camera Penale Veneziana, “quale occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulla drammatica condizione del carcere nel nostro Paese”. Vedi http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/venezia-una-cella-qveraq-in-piazza-ferretto-per-sensibilizzare-le-persone-sul-carcere. Vedi anche la conclusione dell‘articolo su Il Foglio del 7-11-13.

Dal 29 novembre all’1 dicembre a Bologna, in piazza Re Enzo, nell’ambito della manifestazione “Fuori e dentro – un altro sguardo sul carcere”, di cui vedi il programma completo. Vedi anche www.bolognatoday.it del 29-11-13.

Dal 6 al 12 dicembre a Verona, nel palazzo della Gran Guardia, nella sala della mostra “Tramurales”, organizzata dalla Fraternità, visitata anche da 38 classi di studenti.

Per il 2014 proseguiamo nell’aggiornamento:

Il 15 e 16 marzo a Modena in Piazza Mazzini per iniziativa dell’Unione delle Camere Penali. Vedi www.modena qui.it del 12-3-14. Vedi anche La Gazzetta di Modena del 16-3-14.

Dal 24 al 31 marzo al Centro giovanile della parrocchia di S. Maria in Colle a Bassano del Grappa, nel quadro della manifestazione “Grammatiche del perdono”, di cui vedi la locandina.

Il 23 e 24 maggio all’Università di Brescia durante gli incontri su “I diritti umani e il carcere in Italia”, di cui vedi l’invito.

Il 6 settembre a Mantova, in via S. Pertini n.6 al “Legalizziamo il carcere/Go beyond the wall”. Vedi www.associazionelibra.com

Dal 18 al 21 settembre la cella sarà a Villa Buri col progetto Cittadinanza attiva.

Dal 26 al 28 settembre a Venezia, vedi www.facebook.com/malefatteRTDPvenezia e www.rioteradeipensieri.org

Dal 19 al 23 novembre a Verona, in piazza S. Nicolò, in occasione della mostra Tramurales, vedi http://www.lafraternita.it/2014/11/19-23-novembre-tramurales-2014-a-s-nicolo-allarena/http://www.lafraternita.it/2014/12/uno-sguardo-su-tramurales/

Per il 2015  le informazioni sono più scarne.

Sappiamo comunque che la cella sarà esposta dal 12 al 14 giugno a Caldonazzo TN al Trentino Book Festival, vedi  http://www.trentinobookfestival.it/

Dal 25 al 26 settembre sarà a Trento.

Nel 2016 la cella è stata montata a Roma, all’importante iniziativa di educazione alla legalità promossa dall’Associazione nazionale magistrati il 7 maggio, vedi http://www.associazionemagistrati.it/doc/2216/notte-bianca-della-legalit.htm e http://www.tribunale.roma.it/allegatinews/A_7259.pdf

Print Friendly