Quest’anno, per i 45 anni della Fraternità, la tradizionale settimana di Tramurales si svolge alla Gran Guardia dal 6 al 12 dicembre.

Il programma completo si legge sul volantino.

L‘inaugurazione è avvenuta la mattina di venerdì 6, con interventi del direttore del carcere di Verona Maria Grazia Bregoli, dell’assessore del Comune di Verona Anna Leso, di fra Beppe e del presidente della Fraternità Francesco Sollazzo. Pubblico numeroso e già alcune classi in visita alla cella, ai quadri, ai prodotti del lavoro dei detenuti e dei volontari.

Sabato 7 è previsto un pomeriggio di grande interesse:

alle 17,00 Leonardo Lenzi, docente di teologia all’Università cattolica del Sacro Cuore, presenterà i quadri in mostra, tutti opera di detenuti che hanno frequentato il corso di pittura;

alle 17,30 un po’ di intrattenimento con le canzoni di Renato dei Kings e alcune scenette teatrali;

alle 18,00 ricordiamo cosa non è giustizia e cosa invece è o potrebbe essere giustizia sulla traccia del pensiero del Cardinale Martini; ne parlano Luciano Eusebi, docente di Diritto penale all’Università cattolica e curatore del volume che raccoglie i testi del Cardinale sulla pena, Claudia Mazzucato, ricercatrice nella stessa università e particolarmente esperta nella giustizia riparativa, e padre Guido Bertagna, gesuita e biblista, impegnato nella mediazione penale.

Una straordinaria e non ripetibile occasione per la città di conoscere i fondamenti e l’attualità del più profondo pensiero cristiano e civile sugli scopi e i mezzi dell’intervento penale.

 

Print Friendly, PDF & Email