Sabato 27 ottobre, sempre a S. Bernardino nell’ambito di Tramurales, è stato presentato il nuovo dvd pubblicato dalla nostra Associazione: “Raccontamela giusta attorno al carcere“. A differenza del precedente dvd “Raccontamela giusta – storie dal carcere”, questo secondo offre uno sguardo approfondito su ciò che gira intorno alla Casa circondariale di Verona, la città con la sua storia, il reinserimento sociale dopo il carcere con la ricerca di lavoro, le famiglie dei detenuti, i volontari che si danno da fare per rendere la pena quello che dovrebbe essere: rieducativa.

Il dvd contiene interviste a familiari, ad ex detenuti, ad alcuni volontari della Fraternità, alla Garante dei diritti dei detenuti, alla giovane in servizio civile nella nostra associazione. Contiene un breve documentario sulla ripetuta esperienza di Tramurales, con le opinioni degli studenti in visita; un percorso guidato sulla storia e sui luoghi della pena a Verona. Di grande efficacia comunicativa lo spaccato di vita in carcere proposto da Roberto Puliero, che recita la parte di un detenuto in attesa di giudizio in una cella di Montorio (che poi è quella esposta durante la mostra, ricostruita in grandezza naturale dagli stessi detenuti).

Ospite d’onore nel nostro dvd è Roberto Vecchioni, che nel marzo scorso è entrato ad incontrare le persone recluse a Montorio. Nel dvd vediamo le riprese dell’evento e possiamo ascoltare quello che Vecchioni ha detto e cantato.

Alla presentazione in Sala Morone ha partecipato anche Mimmo Colombo, giornalista e cognato di Vecchioni, che pochi giorni dopo ha inserito la nostra pubblicazione sul sito ufficiale del cantautore:

http://www.vecchioni.org/press-area/presentato-a-verona-il-dvd-sul-carcere-raccontemela-giusta-con-la-partecipazione-di-roberto-vecchioni/

Vedi la copertina fronte/retro del dvd con una breve introduzione e l’elenco dei filmati.

Il dvd può essere richiesto ai recapiti della Fraternità.

Print Friendly, PDF & Email