Intrecci di parole musiche danze saperi MIGRANTI
3 maggio 2010. Coordinamento e messa in scena di Isabella Caserta del Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio
in collaborazione con
Cartello NELLA MIA CITTA’ NESSUNO E’ STRANIERO
e
Consulta Provinciale Studentesca di Verona.
 
Presso Aula Magna Liceo Scientifico Statale “A. Messedaglia”
via Bertoni, 3b
– Ingresso libero.
 
Ore 20: Mostre di libri, prodotti artigianali, spezie
ore 20.45: Letteratura della migrazione, musiche e danze
 
IncontrARTI è un evento che nasce da una collaborazione tra il Teatro Scientifico Laboratorio e il cartello di associazioni ‘Nella mia città Nessuno è straniero’: il cartello ha scelto i testi (brani della letteratura della migrazione) e il teatro si occupa della regia di tutto l’evento. Entrambi coinvolgono cittadini di Paesi diversi insieme ai quali intende portare avanti questo progetto.
L’obiettivo è quello di mostrare, attraverso l’arte e la letteratura, come sia importante nella nostra società l’apporto culturale degli stranieri e degli italiani di origine straniera.
 
Il titolo che abbiamo scelto è IncontrARTI, perchè l’arte è uno dei modi più belli e facili per incontrare l’altro con la sua cultura e anche perchè pensiamo che l’incontro personale sia un buon punto di partenza per apprezzare la ricchezza culturale di interi Paesi.
Ascolteremo le parole di autori e attori di origini diverse, che si sentono italiani e stranieri insieme.
Conosceremo esempi di danza e musica di tre continenti, grazie a professionisti che, fin da bambini, hanno custodito i ritmi del loro Paese di origine e ai loro allievi italiani che ne hanno riconosciuto la bellezza e li hanno adottati.
 
Andrà in scena un incontro di arti e artisti, ma anche il desiderio di esprimersi e sentirsi un po’ come l’altro, scambiandosi le parole e i gesti, per scoprire quanto dell’altro già ci appartenga, per imparare quello che vorremmo fosse anche nostro e insegnare quello che desideriamo condividere.
Per conoscere le associazioni e le altre inziative del cartello: http://www.nellamiacittanessunoestraniero.it
Il cartello di associazioni "Nella mia città nessuno è straniero" promuove i valori della non discriminazione, della tolleranza, del rispetto delle diversità. Organizza eventi/iniziative di tipo diverso caratterizzate da:
– Positività e nonviolenza del linguaggio
– Creatività e utilizzo di varie forme di intelligente ironia
– Visibilità funzionale alla massima risonanza possibile sui media
 
Per conoscere Il teatro Scientifico Laboratorio: http://www.teatroscientifico.com/storia.html
Print Friendly, PDF & Email