Dal mondo del carcere la richiesta di giovani in servizio civile
Centro d’ascolto e sito internet su pena e giustizia a Verona

Un sistema informativo locale dedicato ai problemi della giustizia, e un luogo d’ascolto specifico per rispondere a domande e bisogni collegati al penale. Due attività uniche sul suolo veronese, che necessitano entrambe dell’impegno costante di un giovane collaboratore. L’associazione veronese La Fraternità – che di recente ha festeggiato i 40 anni di attività nel mondo della pena e della giustizia – come ogni anno si è rivolta fiduciosa al progetto Gioinvolo del Centro Servizi Volontariato di Verona, per poter contare sulla preziosa risorsa di un/a volontario/a tra i 18 e i 28 anni.

La persona interessata verrebbe coinvolta nell’informazione e orientamento sia di detenuti in permesso ed ex detenuti che delle loro famiglie, sempre bisognose di indicazioni su come muoversi nel complesso meccanismo della giustizia. Di recente nella sede provvisoria dell’associazione in via Provolo, 27  si è strutturato il "Centro d’Ascolto La Fraternità":  luogo in cui avanzare domande e bisogni riguardanti il mondo della pena e ricevere ascolto, accompagnamento, orientamento al sistema di servizi e risorse della città.

Per questo La Fraternità da qualche mese ha attivato questo sito internet volutamente circoscritti alla realtà di Verona, per focalizzare l’attenzione sull’aspetto locale del vasto settore della giustizia e della pena: una sorta di serbatoio di riferimenti e notizie per chi si vuole muovere o impegnare sul territorio veronese nell’intricato mondo del carcere e della giustizia.

Chi fosse interessato all’esperienza di servizio civile, potrà fare domanda alla Fraternità prima del 27 luglio, data di scadenza del bando nazionale. Riceverà tutte le informazioni necessarie per formalizzare la richiesta. Verrà poi selezionata una persona che svolgerà il progetto dal 1° di ottobre fino al 30 settembre 2010, per un minimo di 30 ore settimanali con un compenso netto annuale di 5.200 euro.
Print Friendly, PDF & Email